Al momento stai visualizzando Fotografare il ritorno a scuola
fotografare il ritorno a scuola

Fotografare il ritorno a scuola?
Come fotografo è una domanda che ho sentito spesso, e visto il periodo particolare che stiamo vivendo, ho deciso di creare un articolo con dei piccoli tips per creare immagini uniche dei vostri bambini.
Il risultato, per forza di cose, non sarà professionale, ma vi permetterà di avere una foto dei primi giorni di scuola dei vostri bimbi!
Nel caso voleste qualcosa di più elegante, poi, magari con luci particolari e un abbigliamento unico, non dovrete far altro che aspettare qualche mese: le sessioni di Natale, infatti, sono proprio dietro l’angolo. 

Ora però parliamo di scuola, anzi, di ritorno a scuola!

Può sembrare un dettaglio da poco, ma è una delle cose che, riguardando l’immagine tra qualche anno, sarete felici di aver appuntato!
Il mio consiglio è quello di utilizzare un foglio A4 da far tenere con orgoglio al bimbo, o alla bimba, o una lavagnetta da decorare a piacimento con gessetti colorati e tanta fantasia. 

fotografare il ritorno a scuola

Fotografare il ritorno a scuola: gli accessori

Scontati? Assolutamente no!
In particolar modo se è il primo anno scolastico, scattare qualche foto al materiale scolastico utilizzato dal vostro bambino ha tanti vantaggi: ricordare un momento unico della sua vita e avere una fotografia di lui, o lei, con il suo zaino e un bel sorriso. In ultimo, avere la prova che sì, quei pastelli che ora sembrano magicamente spariti li avevate davvero comprati e no, non ve lo eravate immaginato! 

Una delle cose da non dimenticare assolutamente è scattare qualche primo piano del tuo bambino: nella sua cameretta, mentre fa colazione e, perché no, mentre si prepara per il suo grande giorno indossando lo zaino.
In particolar modo le foto con lo zainetto sono tra le preferite di grandi e piccini, oltre a suscitare sempre forti emozioni quando, dopo anni, vengono mostrate al bimbo o alla bimba ormai cresciuti. 

fotografare il ritorno a scuola

Fotografare il ritorno a scuola: davanti casa o scuola

Altra fotografia immancabile è quella del bimbo sulla porta di casa, o proprio davanti a questa: avrai l’occasione unica di ricordare per sempre la sua espressione, che sia un sorriso timido, entusiasta o leggermente nervoso. Ti assicuro che, tra qualche anno, persino degli occhioni pieni di lacrime saranno occasioni di risate e ricordi dolcissimi per tutta la famiglia, incluso il piccolo protagonista. 

Fotografare il ritorno a scuola: l’uscita da scuola!

Certamente il servizio fotografico non può fermarsi al prima!
Armatevi di macchina fotografica, o perché no, smartphone di ultima generazione e immortalate il suo viso non appena lo vedrete varcare i cancelli della scuola. Preparatevi ad un’espressione felice, ma un po’ arruffata, e a tantissimi racconti di quel primo giorno così speciale che, ora, potrete portare per sempre con voi! 

Fotografare il ritorno a scuola: anno dopo anno

Fotografare il ritorno a scuola può diventare una vera e propria tradizione!
Anno dopo anno le foto del vostro bambino durante il suo primo giorno si trasformeranno in un vero e proprio racconto della sua crescita.
Un regalo unico da racchiudere in uno splendido album il giorno del suo diploma, o perché no, addirittura alla sua laurea! 


Avete voglia di organizzare qualcosa di unico per il ritorno a scuola del vostro bambino, o bambina?
Contattatemi! Sarò felice di consigliarvi, o di organizzare con voi una sessione back on school direttamente nel mio studio a Martin Sicuro!