Al momento stai visualizzando Fotografo di Famiglia tra Marche e Abruzzo
fotografo famiglia tra marche e abruzzo

Sei alla ricerca di un fotografo di famiglia nelle Marche, o in Abruzzo? O vuoi saperne di più su cosa fa esattamente un fotografo di famiglia, e quali sono gli aspetti da tener presente per trovare il più adatto alle tue esigenze? 

Bene, ho creato questo articolo proprio per fare un po’ di chiarezza sulla mia professione, prendendo spunto dalle domande che mi sono state rivolte più spesso. Ti darò una panoramica completa su com’è strutturato il mio lavoro, sul mio approccio alla fotografia e su cosa puoi aspettarti da un fotografo di famiglia. Ah, quasi dimenticavo di presentarmi! Sono Riccardo Piccioni, un fotografo di famiglia con esperienza ventennale che lavora su tutto il territorio nazionale, in particolare tra Marche e Abruzzo e con studio a Martinsicuro, in provincia di Teramo. 
Bene, ora possiamo cominciare!

Fotografo di famiglia tra Marche e Abruzzo: le foto di famiglia

Partiamo dalla base, cioè dal perché rivolgersi a un fotografo di famiglia e cosa fa di diverso rispetto agli altri professionisti del settore. 

Iniziamo con il dire che un fotografo di famiglia è un professionista che, nel tempo, imparerà a conoscerti e sarà presente a molte degli eventi più importanti della tua famiglia. Ci sono famiglie che ho letteralmente visto nascere, in tanti anni di esperienza, accompagnandole durante il giorno del loro matrimonio, la prima gravidanza, il servizio newborn, battesimo e così via.
Con i clienti di lunga data si crea un vero e proprio legame empatico, quasi come se fossi un custode dei tuoi ricordi più belli, presente nei tuoi momenti speciali e con il potere di aiutarti a renderli eterni. Con le fotografie, infatti, sono convinto che si possa in qualche modo catturare l’attimo, conservandolo per sempre.
Riguardare le immagini dei primi giorni di vita del tuo bambino ti strapperà sempre un sorriso, oggi come tra dieci, quindici o vent’anni. Lo stesso vale per le foto del tuo matrimonio, i servizi di Natale o le foto scattate in gravidanza.

Avere un fotografo di famiglia a cui rivolgerti, inoltre, ti assicura di avere accanto un professionista capace di capirti e conoscere i tuoi gusti. Non ti proporrò mai set in esterna se so che preferisci scattare tra le stanze familiari di casa tua, o delle fotografie in autunno se il tuo periodo preferito è la primavera. Il conoscere la tua famiglia, inoltre, mi permetterà di creare foto uniche dei tuoi bambini, che vedranno l’attimo della sessione fotografica come un gioco da fare in compagnia di mamma e papà.

scegliere un fotogrado di famiglia tra marche e abruzzo

Fotografo di famiglia tra Marche e Abruzzo: per prima cosa, conosciamoci

La prima cosa che faremo sarà un incontro conoscitivo, nel mio studio o tramite webcam. L’incontro sarà assolutamente informale, e privo di alcun tipo di vincolo: sono convinto che per lavorare insieme tu debba essere libera di farti guidare dalle tue sensazioni, e soprattutto aver modo di capire se sono o meno il fotografo adatto a te. Se ti sentirai a tuo agio, e il mio approccio in linea con quello che stai cercando per la tua famiglia, bene. In caso contrario, non preoccuparti: sono cose che possono capitare!

Fotografo di famiglia tra Marche e Abruzzo: i dettagli del servizio

Una volta deciso che sì, sono proprio il fotografo che vuoi per la tua famiglia, non dovremo far altro che decidere i dettagli. Avrò bisogno di sapere che tipo di evento stai pianificando, in caso di battesimi e comunioni. Se invece quello che stai cercando è un fotografo che ti accompagni lungo i primi anni di vita del tuo bambino, ti proporrò diverse opzioni: un servizio in giardino o nel mio studio, se il bimbo è già autonomo, o magari in un luogo a cui sei particolarmente legata. Un servizio newborn nella tua casa, se il piccolo ha poche settimane o mesi, o un servizio di maternità se il tuo bimbo deve ancora nascere! A seconda della situazione, ti illustrerò le soluzioni più belle ed efficaci.

Per quanto riguarda le tempistiche, In generale un servizio di famiglia classico oscilla tra i quarantacinque e i sessanta minuti, se sono presenti solamente adulti, e si riduce a circa quaranta minuti nel caso siano presenti uno o più bambini. Questo perché è fondamentale, per me, che il tuo bimbo sia sereno e a suo agio, e ho imparato con il tempo che servizi troppo lunghi tendono a far sentire i più piccoli frustrati e irrequieti. 

come scegliere un fotogrado di famiglia tra marche e abruzzo

Spero che questo articolo abbia risposto a tutti i tuoi dubbi e domande – ma, se così non fosse, o se volessi saperne di più, non esitare a contattarmi!
Sarò felice di darti tutti i dettagli che desideri, e indicarti le soluzioni più adatte a creare dei ricordi incredibili con la tua famiglia.