Fotografo di battesimo
Sei alla ricerca di un fotografo professionista per il battesimo del tuo bambino, o vuoi qualche informazione in più per iniziare a capire come muoverti?
Sei arrivata nel posto giusto! Ho creato questo articolo per aiutare chi, come te, è alla ricerca di maggiori dettagli e spiegazioni sul servizio fotografico dedicato al primo sacramento del suo bimbo.
Sono Riccardo Piccioni, fotografo professionista di Martinsicuro con un’esperienza ventennale nel campo della fotografia di famiglia. Lavoro principalmente tra Marche ed Abruzzo, ma se ti piacciono i miei lavori, e mi vorresti come fotografo per la tua famiglia, non esitare a contattarmi: troveremo un modo per venirci incontro.
Ora, però, cominciamo!
Fotografo di battesimo: cogliere l’attimo
Come già detto, lavoro come fotografo di famiglia ormai da quasi vent’anni, cosa che mi ha permesso nel tempo di affinare tanto la tecnica fotografica quanto le capacità di catturare istintivamente i momenti più belli e significativi. Questa capacità è fondamentale in una giornata speciale come quella del battesimo del tuo bambino. Ci sono istanti che non possono essere pianificati, ma che un giorno riguarderai con il sorriso: lo sguardo dei tuoi genitori, il tuo sorriso emozionato mentre fai indossare l’abitino prescelto al tuo bambino e le sue smorfiette di sorpresa. Ognuno di questi attimi è incredibilmente prezioso, ed è fondamentale che il professionista a cui sceglierai di affidarti sia capace di coglierli al volo.
Le sessioni natalizie sono infatti il regalo perfetto per chi amate: anche la suocera più arcigna non saprà resistere alla foto incorniciata di un nipotino, o nipotina! Non c’è ovviamente limite alla fantasia, e nulla impedisce a coppie di amici o perché no, gruppi di lavoro, di venire a celebrare insieme il Natale!
L’effetto sarà sorprendente, e le foto delle sessioni natalizie possono essere un omaggio originale per i vostri clienti!
Fotografo di battesimo: il servizio
Amo iniziare questo tipo di servizi non in chiesa, ma bensì a casa, durante la preparazione del bimbo. Questo perché l’ambiente familiare farà sentire il tuo bambino a suo agio e tranquillo, permettendogli di abituarsi dolcemente sia alla macchina fotografica sia alla mia presenza. Lavoro in maniera discreta, mai invasiva, e quello che farò sarà scattare delle immagini dal taglio intimo: la vestizione del piccolo, gli attimi di gioco con fratellini e sorelline, se presenti, o con i nonni. Ci sarà modo di fare anche qualche fotografia posata, se vorrete, ma personalmente preferisco le fotografie spontanee e naturali, capaci di trasmettere appieno le sensazioni della giornata. La frenesia dei preparativi, l’emozione e perché no, anche quel sottile nervosismo che colpisce tutti poco prima di un evento così importante!
Una volta terminate le fotografie in casa, passeremo a quelle in chiesa. Sarò una presenza silenziosa e discreta durante la cerimonia, capace di cogliere istintivamente i sorrisi più dolci e i tuoi sguardi pieni d’amore per il tuo bambino.
Ci saranno ovviamente anche delle fotografie posate, come quelle con il padrino e la madrina, o i nonni, e naturalmente quelle con te e il tuo piccolo – ma non saranno mai il fulcro del servizio fotografico.
Le mie fotografie hanno un taglio reportagistico, e quello che creerò sarà il racconto della giornata, non una sfilza di foto plastiche e innaturali.
Fotografo di battesimo: cosa otterrete
Non c’è un numero predefinito di fotografie che scatto, durante questo tipo di eventi – voglio catturare tutti i momenti migliori, senza pormi limiti numerici.
Quello che farò, poi, sarà analizzare il materiale raccolto durante la giornata e proporti le immagini più significative ed emozionanti, lasciandoti fare una scelta all’interno di questa selezione. Nelle settimane successive al servizio ti sarà infine consegnato un album fotografico (le cui caratteristiche avremo scelto insieme, al momento della prenotazione del servizio), contenente fotografie post prodotte e in alta qualità della giornata. Oltre a questo, avrai anche la possibilità di scegliere di realizzare ingrandimenti, stampe su tela, pannelli o complementi d’arredo.
Fotografo di battesimo: quanto costa il servizio?
È una delle domande che mi viene fatta più di frequente, e la realtà è una sola: dipende.
Dipende da dove viene effettuato il servizio, se tra Marche e Abruzzo o se dovrò spostarmi in un’altra regione. Dipende dal numero di immagini che sceglierai, dal tipo di album e da tanti altri piccoli dettagli che, comunque, decideremo insieme nell’incontro conoscitivo, stabilendo un budget personalizzato sulle tue possibilità ed esigenze.
Le variabili sono molte, e non è possibile offrire un prezzo standard, essendo un servizio costruito sulle tue necessità.
Se vuoi saperne di più, su prezzi e modalità di lavoro, non devi far altro che contattarmi: avute tutte le informazioni che mi servono, sarò più che felice di creare per te un preventivo personalizzato e senza impegno!